Il Marketing del nostro secolo

Inizio con il dire che fino ai 20 anni, passato il temuto esame di marketing 2, Kotler era fra i miei top 5.
Mi piaceva perché profetizzava un marketing semplice, fatto di nP, di analisi sistemiche basilari che conducevano a ragionamenti essenziali.
Era uno schematico insomma, uno visivo, uno come me che deve partire dal concetto KISS per arrivare a parlare a tutti :-)
Il suo modo di esporre rispecchiava molto il suo modo di vedere il marketing: semplificare, trovare concetti chiave, calarli e farli bere/mangiare.
Non sempre, sia chiaro, in chiave furbesca.
Oggi non è più così ed anche il mio mito da universitaria inizia a rivedere le proprie visioni. Non siamo più i figli della pubblicità, non si fanno i super-panel per determinare se un argomento è abbastanza valido per sostenere le vendite o meno.
Habemus papam: si inizia ad ascoltare la gente in profondità.
Negli ultimi mesi sto collaborando ad un progetto di valorizzazione del territorio del Carso in Friuli, fra le prov. di Ts e Go.
Il Carso si proporrà come meta, destinazione di un viaggio consapevole fra la sua tipicità, la sua gente, le sue esperienze.
Ed, udite udite: i contenuti ci sono già. Non c'è nulla da inventare, da calare nell'acqua bollente.
C'è solo da portare a galla, attraverso un percorso di ascolto e di qualifica, ciò che la gente da anni fa e magari, riuscire a trasformare le singolarità in una variegata pluralità che si propone unita per stupire.
Non credo manchino gli argomenti, tanto più che al turista di oggi non servono slogan e claim. Serve l'unicità, la schiettezza, la scoperta del vero.

Quindi: ecco i cambiamenti del Marketing 2019 secondo la sottoscritta:

  1. Il marketing di oggi pesca molto nel sostenibile, nell'etico che, grazie a dio, va anche di moda...Una volta tanto, la moda di un trend che vale...

  2. Il marketing di oggi è basato sull'ascolto. Non è fratello della tecnica di valutazione neuronale degli stimoli che il nostro cervello ha dinnanzi ad un colore o ad un'immagine. Ne è un lontano parente che lo guarda con compassione.

  3. Il marketing di oggi che ha ambizioni di voler funzionare non è arrogante: al contrario, è fermo nei valori e nelle relazioni.

  4. Il marketing di oggi non pesca nel mucchio, il mucchio lo crea per interesse spontaneo.

  5. Il marketing di oggi è basato sulle relazioni personali. Se non ci sono o sono deboli non c'è database che tenga. Varrà sempre poco.

  6. Il marketing di oggi ha meno budget e pertanto "lavora meno con i muscoli e più con il cervello" cit. Franco Cinello.