12 MARZO: i giochi con le amiche via Skype
Carissima Špela,
Oggi sono un po' più positiva.
Ho spento la TV e ho cercato di concentrarmi sul tempo che ho con i bambini. L'unica nota dolente è il rifiuto della licenza straordinaria a mio marito perché secondo loro, siccome io non posso girare per via dell'ordinanza, posso starmene a casa a lavorare. Poi, che ci siano i figli che urlano e litigano, in realtà non frega niente al datore di lavoro...Noi donne dovremmo saper lavorare, badare ai bambini, magari anche cucinare, etc.
Il telelavoro in questa situazione è in parte una fregatura.
Come lo è la nostra capacità di essere multitasking: una sola colossale.
Sarò però di parola e sarò positiva. Ecco cosa abbiamo fatto oggi con i bambini:
- giocato in cortile a pallone
- fatto l'impasto per la pizza (lievitazione lenta) e abbiamo mangiato pizza per cena condividendo due teglie con i vicini sul muretto che ci divide.
- fatto le coccole, tantissime
- fatti i compiti, troppo pochi
- fatto il gioco Space Gravity, complicato, sai?
Ho sentito mio fratello che è l'unico di noi 4 figli che abita nel comune in cui abita mia mamma e mi ha detto che la spesa la farà portare a casa sua direttamente da un supermercato della città. Cerco di farle videochiamate più volte al giorno, così oltre alla voce vedo anche il suo stato d'animo dalla mimica facciale. Per ora resiste bene, a parte il fatto che si sente tanto sola. Ha imbiancato parte della casa, messo a posto, stirato, etc. Peccato non sia rimasta in quarantena a casa mia, quanto mi avrebbe giovato :-)
Gaia ha fatto tutto il giorno studio e compiti, da lunedì fermeranno anche le scuole in Austria e dovrebbe pertanto rimettersi alla pari con i compagni.
Ester ha fatto 2 ore di conference call su Skype con la sua amichetta e hanno parlato di trucchi, di giochi, hanno persino giocato live a "cose nomi città" fino a che la batteria ha ceduto e hanno dovuto salutarsi. E' un buon modo per mantenere la loro normalità, poter chiacchierare con le amiche.
Siccome non ho potuto comprarle il pallone da pallavolo che le avevo promesso, l'ho ordinato online. Dovrebbe arrivare sabato. Lei era super felice di avere anche qualche regalino in viaggio...
Chissà, se loro si ricorderanno di questo periodo come di un momento piacevole della loro vita, quando erano costantemente con i genitori?
Penso di sì...loro sono felici: scuole chiuse, mamma h24 a casa...cosa vuoi di più?
Domani ho deciso di farmi una corsetta, così smaltisco la pizza e la birra che ho bevuto stasera. Tu che programmi hai? Come procede il tuo isolamento?
p.s.: la mia collega di Milano ha iniziato un corso online di Russo, che dura tanto quanto dura l’isolamento per via dell’ordinanza. Oramai il marketing legato al Corona Virus sta diventandomi anche simpatico.